Civitas Vitae Nazareth
La Civitas Vitae Nazareth è l’infrastruttura di coesione sociale che offre alle famiglie di Padova una completa gamma di servizi a supporto delle persone fragili e con difficoltà cognitive.
Profondamente rinnovata negli ultimi anni, sorge proprio dove Mons. Antonio Varotto e Nella Berto, i fondatori della Fondazione Opera Immacolata Concezione onlus, iniziarono a rivoluzionare il concetto di casa di riposo, organizzando gli spazi in edifici separati, con zone private e comuni, creando un vero nuovo luogo dove le persone anziane potessero vivere, incontrarsi, sviluppare idee e progetti: in sintesi arricchire la fase più avanzata della propria esistenza.
L’odierna Civitas Vitae Nazareth è un complesso moderno, strutturato in cinque edifici (Casa dei Fondatori, Villa Sant’Antonio, Villa San Giuseppe, Villa Rosario e Villa De Gasperi) costruiti intorno a un ampio giardino e reso più vivo dalla presenza dell’Asilo Nido “L’isola che non c’è”. La struttura dispone di una cucina interna, di una capiente sala convegni, di una chiesa e di un parcheggio interno.
Come da tradizione, la Civitas Vitae Nazareth è aperta al territorio, essendo da sempre un punto di aggregazione per le famiglie del quartiere Nazareth/Forcellini. Nell’ottica di consentire agli Ospiti di mantenere e sviluppare le proprie relazioni sociali, qui non ci sono orari di visita prefissati, potendo quindi accedere alla struttura 24 ore al giorno e 7 giorni su 7.
All’interno della Residenza l’Ospite può naturalmente spostarsi in libertà , usando anche gli ampi corridoi interni predisposti contro le intemperie, nel rispetto della privacy e delle esigenze degli altri residenti. Compatibilmente con il suo stato di salute, può liberamente uscire, dandone comunicazione al personale, anche per brevi rientri a casa o presso altri familiari.
La vita di relazione è coordinata da una qualificata equipe socioeducativa, che quotidianamente interagisce con Ospiti, familiari e visitatori; il programma delle iniziative spazia dall’approfondimento culturale al laboratorio di attività manuali, dalla lettura del quotidiano all’organizzazione di eventi e feste. Tutto è sempre pubblicato in questo sito e nella pagina Facebook di questa Civitas Vitae, in modo da dare a familiari e amici la possibilità di essere sempre aggiornati su cosa succede nella nuova casa del proprio caro.
Le persone che vivono qui sono prese in carico da un’equipe multidisciplinare (medici, assistenti sociali, fisioterapisti, infermieri, operatori socio-sanitari, psicologi, logopedisti, educatori) che ha l’obiettivo prioritario di garantire la migliore qualità di vita possibile, puntando al mantenimento, se non al recupero, delle capacità e competenze residue.