centro diurno nuovi passi

Centro Diurno Nuovi Passi

Il Centro Diurno “Nuovi Passi, situato nella Villa De Gasperi, è il luogo dedicato all’accoglienza giornaliera di persone con decadimento cognitivo lieve o moderato.
Organizzato per ospitare 20 persone, si pone l’obiettivo di fornire supporto concreto alla famiglie, offrendo all’Ospite una scelta di attivita’ stimolanti dal punto di vista psicomotorio e relazionale adeguata alle capacita’ della singola persona.

il servizio è convenzionato con l’Ulss ed è quindi possibile accedervi con  la pratica SVAMA, la scheda di valutazione (compilata dal medico di famiglia, dall’infermiere e dall’assistente sociale del Comune) che riassume tutte le informazioni utili a descrivere, sotto il profilo sanitario, socio-assistenziale e delle abilità residue, la persona che richiede il servizio. La SVAMA è attivabile tramite il distretto socio-sanitario di residenza della persona interessata.

Il centro è operativo dalle 7.30 alle 18 tutti i giorni della settimana (domenica compresa) con la sola eccezione delle festivita’ nazionali. E’ possibile accedere al Centro Diurno scegliendo i giorni di frequenza nel corso della settimana. La quota giornaliera comprende il servizio di ristorazione, i momenti di idratazione, l’aiuto nell’assunzione dei farmaci.

Le attivita’ quotidiane sono selezionate individualmente: stimolazione cognitiva (matite e disegni ma anche utilizzo di software specifici),  pratica del TaiChi (in collaborazione con l’Asd Il Sentiero), interazione con i bambini del vicino asilo nido “L’isola che non c’e'”, stimolazione sensoriale, con possibilita’ di gite giornaliere.

Un progetto e’ redatto per ogni Ospite e condiviso con i familiari: soggiornare al Centro Diurno non e’ solo un momento della giornata ma un vero e proprio ponte per migliorare la relazione domestica anche nelle altre ore.

con impegnativa di residenzialita’31,00€ al giorno
senza impegnativa di residenzialita’46,00€ al giorno

Alcune immagini del Centro Diurno

Info e visite guidate

Vuoi ricevere maggiori info o prenotare una visita guidata gratuita?
Contattaci

    Sono interessato anche alle seguenti sedi OIC