Vicnitore concorso premio letterario

Il Vincitore della XIV edizione del Premio Letterario 2021 ” I miracolosi rimedi dei nonni” PEGORARO OLGA, ospite terzo piano Casa Fondatori

“Quando ero piccola in primavera e in estate, andavo vicino ai torrenti e raccoglievo la malva selvatica. E’ una pianta bellissima, con il fiore di un bel rosa-lillà e cinque petali con delle striature.

Dopo averla raccolta, la dovevi lavare per bene e poi la mettevi in un tegame con dell’acqua e la facevi bollire a fuoco lento. Filtravi tutta l’acqua, la bevevi e stavi decisamente meglio, sia per la digestione se avevi mal di pancia, sia se avevi tosse o catarro. Mia mamma mi aveva anche insegnato a farmi i lavaggi se avevo gli occhi infiammati o la congiuntivite. 

Le ultime volte che sono andata in montagna a passeggiare le ho raccolte vicino ad un torrentello e ho versato l’infuso nell’acqua del bagno. Ha veramente un benefico effetto emolliente ed idratante sulla pelle: andrebbe benissimo per rinfrescare i bimbi d’estate se hanno la pelle arrossata.”