Un nuovo punto A.Ma.R.V. al Civitas Vitae Nazareth: sabato 6 febbraio l’inaugurazione

Grazie alla collaborazione tra la Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus e l’A.Ma.R.V. Onlus i malati reumatici del Veneto potranno disporre di un ulteriore importante punto di riferimento sul territorio. La nuova Sezione, che troverà sede presso il Civitas Vitae Nazareth, sarà inaugurata sabato 6 febbraio alle 10.

I malati reumatici in Veneto sono circa 945.000 su circa 5 milioni di abitanti e rappresentano il 19% della popolazione. Le patologie reumatiche più di cento e molto diverse tra loro, anche se sono accomunate da disturbi a carico dell’apparato locomotorio e in generale dei tessuti connettivi dell’organismo. Queste patologie colpiscono indistintamente adulti, giovani e bambini; hanno un’evoluzione cronica e se non diagnosticate tempestivamente e trattate con terapie adeguate sono causa di disabilità e disagio sociale.

L’A.Ma.R.V. opera con volontari in tutte le province venete e con tre sedi locali e si occupa di migliorare la cura e la qualità della vita dei malati reumatici, sostenere politiche socioassistenziali e interventi medico-sanitari che sappiano rispondere ai bisogni e alle loronecessità e a quelle delle loro famiglie. Si impegna inoltre a costruire una collaborazione concreta tra associazione dei malati, Regione Veneto, operatori sanitari, strutture ospedaliere ed enti locali per migliorare e rendere più efficaci l’assistenza e la cura; promuove la conoscenza e la prevenzione delle malattie reumatiche e offre ai malati e ai loro familiari servizi informativi e assistenziali, spazi di confronto e solidarietà. Collabora attivamente con l’associazione Nazionale Malati Reumatici (ANMAR) per sostenere e difendere il diritto alla salute e i bisogni dei malati.

Interverranno all’inaugurazione: Angelo Ferro, Presidente Fondazione OIC; Luca Coletto, Assessore alla Sanità e programmazione socio-sanitaria Regione Veneto; Manuela Lanzarin Assessore ai Servizi Sociali Regione Veneto; Roberto Marcato, Assessore allo sviluppo economico ed energia Regione Veneto; Luigi Bisato Consigliere delegato ai Servizi Sociali Provincia di Padova; Vera Sodero, Assessore ai Servizi Sociali Città di Padova; Silvia Tonolo, Presidente Regionale AMaRV e V. Presidente Nazionale ANMAR; Franco Schiavon, UOC Reumatologia Padova. Modera Alfredo de Rosa.

Nel corso della mattinata l’Associazione Dottor CLOWN di Padova, con i suoi animatori faranno “clown di contatto”, accoglienza e intrattenimento con sculture di palloncini e bolle di sapone.