Nel mezzo dell’estate 2011

Siamo ormai quasi a metà luglio, ma le nostre attività estive hanno ormai preso il consueto rodaggio già con i primi caldi di maggio.

Mercoledì 11 infatti, sono partiti dal C. Nazareth una settantina di nonni, volontari, dipendenti e familiari pronti ad armarsi di canne da pesca, esche, cappellini per ripararsi dal sole e tanta pazienza per pescare un centinaio di trote, nella caratteristica Velo d’Astico: angolo di pace circondato da Verdi montagne, un laghetto trasparente e l’ospitalità dei ristoratori che ormai ogni anno ci attendono con i loro manicaretti.

Una giornata di sole montanaro durante la quale qualcuno ha preso la tintarella, altri hanno pescato, chiacchierato, riso e respirato aria buona a pieni polmoni.

Il tutto si è concluso con il consueto pranzo al C. Nazareth a base di trote cucinate alla brace per tutti coloro che hanno partecipato alla gita.

Altra iniziativa, sperimentata per la prima volta quest’ anno, è stata la gita al Parco Faunistico Cappeller.

Un’oasi di verde all’interno della quale sono ospitate diverse specie animali e dove si può pacificamente passeggiare e immergersi ancora una volta, nella natura.

Gli ospiti sorridenti e rilassati erano incuriositi dall’osservare i salti delle scimmie piuttosto che i lenti movimenti dei dromedari, o lo sbatter d’ali dei coloratissimi pappagalli. Un’ insalata di riso, qualche panino per condire il tutto e un tranquillo rientro a casa hanno aiutato a concludere la giornata nel migliore dei modi.

Con giugno inizia, invece, l’escalation delle feste all’aperto grazie al giardino abbellito per l’occasione in base al tema scelto; che si tratti di ciliegie (domenica 12 giugno) oppure di gelato ( domenica 10 luglio ), o per la prossima anguriata ( domenica 7 agosto ) ed infine con la festa dell’uva ( domenica 18 settembre ) il piazzale alberato davanti al bar risuona di allegria, musica, giochi e grande voglia di stare insieme.

Grazie a tutti coloro che collaborano con gli Educatori: che siano familiari, volontari, dipendenti o ex dipendenti tutti contribuiamo con queste iniziative a rendere più spensierate le giornate dei nostri cari Ospiti.